La lettera di presentazione

State cercando lavoro o vorreste cambiare lavoro? Un’azione da non sottovalutare affatto è quella di accompagnare al proprio c.v. una lettera di presentazione.

Quest’ultima potrebbe essere il fattore determinante per fare la differenza tra voi ed un altro candidato durante gli screening dei selezionatori!

Che Cos’è una lettera di presentazione e a cosa serve?

La lettera di presentazione è un po’ come il trailer di un film, è infatti la prima cosa che il selezionatore vedrà di voi e potrebbe essere l’elemento determinante per essere contattati.
È molto importante che dedichiate tempo ed attenzione alla sua stesura, affinché possiate realizzare una lettera di presentazione efficace, che vi faccia apparire come un candidato dinamico, appassionato ed in grado di apportare un valore aggiunto all’azienda per cui vi state candidando. Per fare questo è necessario adattare la lettera di presentazione all’azienda per la quale vi candiderete, personalizzandola di volta in volta in base alla mansione ricercata.

Come preparare una lettera di presentazione efficace

Vediamo ora come poter preparare una lettera di presentazione efficace da poter accompagnare al c.v..
Per prima cosa la lettera dovrebbe avere un destinatario preciso. Individuata la figura che si occupa di selezione dei candidati all’interno dell’azienda inviate la lettera direttamente a questa persona. Per non sbagliare è possibile verificare l’organigramma delle aziende sul loro sito web.
Una volta trovato il destinatario vediamo il contenuto che deve avere una lettera per fornire un’adeguata presentazione ed ottenere quindi un valore aggiunto.
La lettera di presentazione deve spiegare perché il candidato è la “scelta giusta” per ricoprire il ruolo ricercato o per entrare all’interno dell’organico dell’azienda a cui si è posta un’autocandidatura.
Affinché si prepari una lettera efficace sarà necessario fare un vero e proprio lavoro di ricerca nei confronti dell’azienda e sulla posizione desiderata: più informazioni possedete più facile sarà scrivere una presentazione efficace. Per ottenere le informazioni necessarie, vale lo stesso discorso fatto per la ricerca del destinatario, visitate il sito web della società così da conoscere le più importanti aree produttive dell’azienda, conoscerete così anche la vision, la mission, i valori chiave dell’azienda ed eventuali nuovi progetti.
Un valido aiuto nel reperimento di queste informazioni e non solo vi viene sicuramente dato dai Social Network (Pagine Facebook, Linkedin, Twitter ed Instagram). Vi ricordate quando abbiamo detto non solo? Ebbene ricercando l’azienda all’interno dei social, oltre a reperirne le informazioni, potrete coglierne anche lo stile comunicativo dell’azienda, le abitudini ed i comportamenti richiesti, inoltre potreste entrare in contatto diretto con alcuni dei suoi lavoratori.
Inoltre è fondamentale mettere in risalto il tipo di contributo che potreste portare grazie alle vostre esperienze.

Quale modello di lettera scegliere?

È importante differenziare di volta in volta la lettera di presentazione che viene inoltrata insieme al c.v., così da poter essere un valore aggiunto alla vostra candidatura. La lettera può avere un’introduzione ed un preambolo uguale per tutte, ma bisogna adattare il corpo centrale mettendo in luce puntualmente l’esperienza o la competenza più in linea con la job description.

Cosa scrivere e cosa non scrivere su una lettera di presentazione

Sottolineate le motivazioni che vi hanno spinti a candidarvi a quella specifica offerta di lavoro, le motivazioni che vi hanno portato a scegliere proprio quella azienda rispetto alle altre.
Evidenziate i vostri punti di forza; potrete riportare gli stage, le esperienze lavorative passate, la tesi di laurea, eventuali dottorati, master, la conoscenza certificata di una o più lingue straniere, se siete in possesso di patentini nazionali o internazionali per il computer. Se avete dei particolari interessi che vi hanno portato a fare domanda proprio per quel ruolo, in quella determinata azienda.
Molto importante ai fini di realizzare una corretta lettera di presentazione è quello di essere esaustivi, ed allo stesso tempo sintetici e mirati.
È altresì importante oltre ai contenuti anche l’impaginazione e la struttura nella forma e nel contenuto, ricorda la lettera di presentazione non deve superare le 15 righe.
Ricordatevi, come per il Curriculum, di prestare attenzione agli errori grammaticali e ortografici o di battitura, poiché essi risultano essere sinonimo di scarso interesse ed attenzione.
È importante non specificare all’interno della lettere che vi candidate a quel determinato annuncio poiché avete bisogno di lavorare a tutti i costi, o che siete depressi perché disoccupati.
Ricordate: le aziende sono alla ricerca di personale che sia un valore aggiunto per l’impresa, con grande forza d’animo e con uno spirito positivo anche nelle difficoltà!