Curriculum Vitae: che cos’è e come scriverlo

Il Curriculum Vitae è un po’ come se fosse la tua biografia. Questa biografia lavorativa se scritta nel giusto modo potrà diventare indispensabile per aprire le porte del tuo futuro lavoro, per questo sarà indispensabile prestare molta attenzione alla sua realizzazione.
Il c.v. è il mezzo indispensabile per arrivare alla fatidica stretta di mano (ante COVID-19!)
Il curriculum racconta il percorso di studi, le pregresse esperienze di lavoro e le posizioni lavorative occupate, le tue abilità e le competenze, le così dette skills. Descrive inoltre i nostri interessi, le nostre attività extra lavorative come il volontariato, gli hobbies, lo sport ecc.., mette in risalto i nostri punti di forza. Il C.V. è una fotografia, che rappresenta non solo chi siamo, ma mette in risalto il nostro potenziale per il mondo del lavoro.
Ricorda sempre che il CV sarà il primo strumento di valutazione da parte dei recruiter nel momento in cui ti sei presentato presso un’agenzia per il lavoro, proposto ad un’offerta di lavoro o inviato un’autocandidatura.
L’unione tra un Curriculum vitae efficace ed una lettera di presentazione, può fare la differenza per essere chiamato a colloquio.

Ma cosa scrivere nel Curriculum per aprire le porte del tuo futuro?

Secondo noi la preparazione di un CV efficace e competitivo prevede la stesura di una autobiografia suddivisa in settori, alcuni di questi settori sono indispensabili, altri possono essere facoltativi.
Il primo settore solitamente comprende i dati anagrafici essenziali; nome, cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo email e recapito. Si può inoltre aggiungere il codice fiscale, i profili social e tutto quello che ritenete strettamente personale, purchè sia pertinente.
Chi rientra nelle categorie protette lo può documentare in questa sezione.

Il secondo settore è quello più attinente a presentare le esperienze lavorative svolte. Qui vengono descritti i datori di lavoro per i quali si è lavorato, il periodo di tempo per il quale si è lavorato, le mansioni svolte e le eventuali qualifiche ricevute. È importante ed utile descrivere dettagliatamente i compiti svolti, soprattutto quelli più significativi, e gli obiettivi raggiunti. Ricordando sempre che la sintesi è una virtù essenziale e valutata.

Il terzo settore serve a raccontare il proprio background scolastico e di formazione. È importante evidenziare quali titoli di studio si possiedono. Si può, e se si posseggono certificati si deve, indicare scuole, università e master frequentati, specializzazioni e sbocchi lavorativi verso cui i corsi di studio e formazione frequentati abbiano indirizzato.

Il quarto settore è quello dedicato alla conoscenza delle lingue straniere ed informatiche. Per ogni singola lingua che si dichiara di conoscere è bene precisare quanto la si padroneggi nel parlarla, scriverla, leggerla e comprenderla. Se si hanno certificazioni della conoscenza linguistica è bene segnalarli. Per quanto riguarda le abilità informatiche si tratta di indicare quanto si padroneggi l’utilizzo del computer, la confidenza che si ha nell’utilizzo dei principali social media e motori di ricerca, l’abilità che si ha nell’utilizzo del pacchetto Office.
Generalmente è bene indicare tutto quello che si conosce in ambito informatico.
Il quinto settore è invece quello che ci descrive in maniera personale, esso infatti comprende i nostri interessi, le nostre passioni e i nostri hobbies. È un settore che può essere omesso, ma ricorda che quanto più ci si descrive si può essere valutati.

Curriculum Vitae: consigli

Il tuo C.V. non deve mai superare le due-tre pagine e deve essere scritto in italiano corretto, omettendo errori ortografici. Quindi rileggi il c.v. prima di inoltrarlo, questo passaggio è molto importante! Se il curriculum vitae risulta poco chiaro, contiene refusi o troppe informazioni non essenziali ed esposte in modo confuso, può distogliere l’attenzione del recruiter.
certamente è meglio includere solo le informazioni chiave sul percorso professionale e quindi pertinente alla posizione ricercata.

Cosa aspetti? Corri a controllare che nel tuo CV ci siano tutte le sezioni necessarie e comincia subito a cercare nuove offerte di lavoro!!